IL NUOVO SCUOLABUS ELETTRICO PER LE STRADE DI PIOBBICO

PIOBBICO – Giovedì 8 giugno 2023, è’ stato consegnato un nuovo scuolabus a trazione completamente elettrica prodotto dall’Azienda Green Vehicles S.r.l. di Jesi, al Comune di Piobbico, alla presenza del Sindaco Dott. Urbini Alessandro, degli amministratori comunali e del Consigliere Regionale Giacomo Rossi.

Un’iniziativa dell’Amministrazione comunale che ha utilizzato i contributi messi a disposizione dalla Regione Marche per incentivare la conversione di flotte e parchi veicolari delle pubbliche amministrazioni in favore della mobilità sostenibile.

Lo scuolabus sarà dal prossimo anno scolastico 2023-2024 a disposizione degli studenti della scuola dell’obbligo residenti nel Comune di Piobbico. Dotato di doppia omologazione (n. 30 posti a sedere + 2 di servizio//26 posti a sedere + 1 disabile su carrozzella + 2 di servizio) e di sistemi di sicurezza all’avanguardia, trasporterà a zero emissioni gli studenti della Scuola dell’obbligo (Scuola dell’Infanzia, Scuola Primaria, Scuola Secondaria di primo grado).

«È un motivo di grande soddisfazione poter aggiungere al parco degli automezzi comunali un veicolo totalmente green» – ha dichiarato il sindaco  – «l’Amministrazione comunale ha iniziato questo percorso attraverso l’introduzione di veicoli elettrici per le attività del Comune; su questa linea si continuerà per rendere il nostro territorio ancora più sostenibile. Un ringraziamento particolare va alla Regione Marche per l’opportunità data attraverso tale importante aiuto economico per l’acquisto ed un apprezzamento all’impegno dedicato in tale settore dalla ditta marchigiana Green Vehicles che ha realizzato l’autobus.»

«Questo scuolabus elettrico» – spiega Enrico Cappanera, General Manager di Green Vehicles – «supporta efficacemente enti locali e aziende nella transizione ad una mobilità sostenibile. Una soluzione semplice che consente di sostituire veicoli esistenti in mezzi più rispettosi dell’ambiente, con notevoli vantaggi anche in termini di costi di esercizio. Un’operazione» – aggiunge Cappanera «che valorizza il “made in Marche”, perché mette a sistema la scelta di sostenibilità delle amministrazioni e il know how di chi opera sul territorio.»

Green Vehicles: Fortemente orientata verso l’innovazione dei sistemi di mobilità sostenibile, Green Vehicles S.r.l., con sede a Jesi (An) opera sul territorio nazionale ed internazionale con soluzioni chiavi in mano che vanno dalla fornitura di veicoli 100% elettrici ed ibridi e alla dotazione di sistemi per la produzione di energia rinnovabile e la ricarica elettrica.

Oggi Green Vehicles è costruttore e distributore di veicoli elettrici Made in Italy, in grado anche di predisporre la trasformazione elettrica di veicoli a motore endotermico.

In qualità di Mobility System Integrator, si occupa di tutte le opportunità ed i problemi legati alla mobilità, costruendo soluzioni innovative, “chiavi in mano”, a 360 gradi: dalla progettazione delle infrastrutture di riferimento alla creazione di sistemi di produzione di energia elettrica da fonte rinnovabile, in modo da garantire all’intero ciclo un approvvigionamento eco-compatibile di “carburante verde”.